Pitiriasi Versicolor: cosa è importante sapere

Forum Pitiriasi Versicolor Pitiriasi Versicolor: cosa è importante sapere

This topic has been reported for inappropriate content

  • Post
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Se soffri di Pitiriasi Versicolor è molto probabile che negli anni avrai consultato diversi dermatologi e magari ti sarai anche fatto una tua particolare idea su questa patologia.Qual è la tua esperienza?
Stai visualizzando 30 risposte - dal 1 al 30 (di 271 totali)
  • Repliche
    spedizioni (non verificato)
    Ospite
    Mai vista una guida in rete cosi precisa e dettagliata sull’argomento.
    Assolutamente entusiasta dell’articolo. Complimenti veramente.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Grazie per i complimenti! 😉
    Marcella
    Membro
    E se una fosse incinta e avesse una esplosione su tutto il corpo di questa simpatica ptiriasi? Deve per forza aspettare che partorisca e l’allattamento o si può fare qualcosa di tipo naturale. Anche perché la pelle prude.
    alessandro
    Membro
    grazie per le info. una curiosità: i prodotti topici segnalati devono essere prescritti da un medico o possono essere acquistati in farmacia senza problemi?
    io sono un soggetto frequentemente esposto a recidive, pertanto, nonostante l’estensione della superficie affetta, preferisco usare soluzioni topiche piuttosto che gravare il fegato con farmaci sistemici.
    carmen
    Membro
    sono soggetta a recidive che posso fare? ho fatto un tratamento con SPORANOX per 7 giorni 2 capsule però dopo un paio di mesi sonno da capo. Aiutooooo ? GRAZIE PER TUTTE INFO.
    emiliano D.
    Membro
    complimenti ora dopo 20 anni ho capito meglio cos’ ho….ho 33 anni e la pitiriasi ce l’ho da quando ne avevo17 localizzata dietro la schiena sul collo e sulle braccia viene e va’ si allarga e si stringe ma tra docce di pevaryl , canesten e pills of diflucannn sono mai andate via…..sapete consigliarmi una cura da iniziare domani magari scrivendo anche i nomi dei medicinali? SAPENDO CHE SECONDO ME E’ CRONICA E SQPENDO CHE MIA MADRE E I MIEI 2 FRATELLI ANCHE LORO CI CONVIVONO?
    Raffaella
    Membro
    Confermo, è una guida molto molto dettagliata. anche io ho numerose macchie brune al tronco, all’inguine e ultimamente anche al seno. ho spesso fatto cure a base di creme cortisoniche ma sempre con scarsi risultati, oggi le macchie sono aumentate di brutto. ho sempre pensato ad un tipo di allergia alle maglie in microfibra, ma anche ora che non le porto più ho sempre lo stesso problema e sempre lo stesso prurito. ora mi chiedo, proprio riguardo al prurito che provo, potrebbe essere anche nel mio caso Pitiriasi Versicolor? grazie anticipatamente.
    Federica
    Membro
    Ho delle macchie bianche sulla schiena, sull’addome e sul braccio destro. Ho assunto sporanox x 7 gg questo mese devo assumere altre 7 compresse più una crema da applicare solo sulle parti. Purtroppo non vedo nessun risultato. Che fare? Grazie
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Marcella,
    se una donna è incinta sconsiglio una terapia, topica o sistemica, e per il prurito è possibile applicare emollienti e/o idratanti.

    @alessandro
    ,
    i prodotti citati li puoi tranquillamente acquistare in farmacia senza prescrizione.

    @carmen
    ,
    per evitare le recidive a volte è sufficiente usare peridicamente i detergenti e le mousse, tipo quelli indicati nei consigli che trovi alla fine del post. Può essere sufficiente usarli 1 settimana ogni 4-6 settimane

    @emiliano
    di rita,
    suggerisco prima di tutto una valutazione dermatologica per confermare il tuo sospetto anche perché la terapia varia in base all’entità del problema. A guarigione avvenuta per evitare le recidive potresti seguire il consiglio già dato a carmen.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @raffaella,
    grazie per i complimenti! Per quanto riguarda il tuo problema è utile una visita dermatologica anche perchè se effettivamente si trattasse della P. Versicolor il cortisone non è la terapia ideale.

    @Federica
    ,
    fallo presente al tuo dermatologo!
    Sandra
    Membro
    Salve.
    Ho 29 anni, e oramai da 10 anni soffro di pitiriasi versicolor. ho provato di tutto, dalle creme (Trosid) alle partiglie (Diflucan, Sporanox, Elazor) ma senza risultati, anzi col passare degli anni le macchie si sono estese a tutta la schiena e alcune iniziano a scendere per le braccia provocandomi un fastidioso prurito, specialmente quando sudo. sono disperata, i dermatologi dai quali sono andata continuano ad offrirmi delle soluzioni che si sono rivelate inutili. Potete aiutarmi. Ve ne sarei eternamente grata. Grazie.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Sandra,
    la PV per definizione, specie nei soggetti giovani adulti tende a recidivare. in questi casi dopo la terapia eseguita per risolvere la fase acuta si indica di eseguire un trattamento di “profilassI”.
    Per tale approccio parlane serenamente con il tuo dermatologo per avere un’indicazione mirata e personale.
    francesco
    Membro
    salve, e da moltissimi anni che ne soffro ma i medici mi danno solo detergenti costosi e diversi senza risolvere il problema… c’è poca chiarezza…. qualcuno sa consigliarmi un medico anche privato…..
    beppe
    Membro
    Ho avuto da voi notizie sufficenti sul P.VERSICOLOR (e vi ringrazio!) che da 40 anni va e viene, ma mai se n’è andato del tutto. Sarà forse la volta buona? Fattostà che stamattina ho comprato il NIZORAL con il quale mi farò 2 shampoo la settimana (3/5minuti di azione) e poi ho fatto la ricetta del DIFLUCAN 100 (una pastiglia al giorno per una settimana). Inoltre ho comprato un sapone PH 4 che sostituirà tutti i precedenti saponi che usavo compreso il sapone di ALEPPO, miracoloso a sentire mia moglie. Perso che comincerò domani. Vi volevo chiedere se devo anche usare una mousse o uno spray dei quali parlate nelle mail.
    eva
    Membro
    Ciao! Sono recidiva alla malattia e credo anche mia figlia. E’ da quattro anni che la prendo puntualmente e solo adesso ho capito che bisogna prevenirla, magari un mese prima dell’esposizione al mare. Io non ho mai avuto prurito e le mie macchie sono piccole, piccole, di solito vanno via entro una settimana, ma questa volta no 🙁 Perche?
    Francy
    Membro
    Salve! Anch’io da 10 anni sto combattendo contro queste macchie sul viso! Da 10 anni che i dermatologi mi danno cure sbagliate dicendomi di prendere il betacarotene, evitare il sole, protezione totale, usare schiarenti etc… buttando un sacco di soldi…
    Da cinque giorni sto usando pevaryl crema la mattina e il detergente della pevaryl la sera prima di andare a dormire senza risciacquare il viso per tutta la notte. Devo dire che vedo le macchie più attenuate… spero veramente che abbia trovato la terapia giusta… ma secondo voi devo usare anche lo sporanox o il diflucan? Per il momento ho preferito evitare data l’esposizione al sole… faccio bene a rimandare a ottobre? Se vedo ulteriori miglioramenti o il miracolo che svaniscono del tutto ve lo farò sapere!
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @francesco,
    ogni buon dermatologo dovrebbe saper gestire tale patologia e indicare i trattamenti più idonei ad ogni paziente

    @beppe
    ,
    attenzione al fai da te! Anche se i principi attivi dei farmaci sono corretti la posologia non mi sembra adeguata e poi per quanto tempo. Ti consiglio di rivolgerti al dermatologo!

    @eva
    ,
    la storia della malattia è un pò strana… e se non si trattasse di P. versicolor? Hai chiesto il consulto di un dermatologo?

    @Francy
    ,
    non tutti i soggetti devo assumere anche la terapia con antimicotici sistemici. Dipende dall’entità del problema. In alcuni casi è sufficiente solo un adeguato trattamento topico
    Franco
    Membro
    This reply has been reported for inappropriate content.

    Grazie tante per questa dettagliatissima guida veramente ben fatta e per aver risposto accuratamente a tutte le persone con il mio stesso problema che le hanno posto delle domande. Considerando che oltretutto non c’è scopo di lucro ha tutto il mio rispetto.
    eva
    Membro
    Infatti non è un fungo, ho fatto la visita dal dermatologo giusto ieri e mi ha dato una cura da seguire per circa 2-3 mesi?! Spero che funzioni, anche perché non è tanto carino andare in giro abbronzatissima ma con le macchiette bianchissime. Non oso mettermi un vestito, perché ne ho le gambe segnate 🙁 non è tanto la quantità (ne avrò una ventina in tutto) quanto l’assurda evidenza.
    antonello
    Membro
    Salve, a me hanno prescritto una pomata – Falvin – ma è consigliabile prendere il sole? Andare al mare? Grazie… e complimenti
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Franco,
    grazie! Commenti come questi fanno sempre bene e sono la linfa per il sano entusiasmo a continuare!

    @eva
    ,
    per le macchie bianche dovrai portar pazienza perché è molto probabile che spariranno dopo l’estate essendoti già abbronzata sulla pelle “sana”

    @antonello
    ,
    ok va bene però evita l’esposizione al sole per evitare quanto successo ad @eva
    Gabriella
    Membro
    Buongiorno!
    Ho letto che una terapia adeguata potrebbe essere quella con una crema solfo salicilica. E’ corretto?
    Da anni ho macchie chiare sul viso che si vedono soltanto d’estate perché non si abbronzano. E’ giusto iniziare una terapia adesso o è meglio aspettare l’inverno?
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Gabriella,
    nel post puoi trovare il paragrafo dedcaito alla terapia con tutte le indicazioni!c
    lisa
    Membro
    Salve ho 41 anni e da 4 soffro di questa affezione, ho fatto vari trattamenti topici e non (un periodo sporanox per 15 giorni e poi 1 compressa al mese per 8 mesi) ma ora sono di nuovo con macchie sul dorso rosse e su braccia e collo bianche. Stasera devo uscire e non posso mettere lo scafandro, quando guarirò ? Guarirò mai da questa affezione? Cosa devo fare per non avere recidive? Sono allergica al lattosio, faccio un lavoro “sporco” anche se molto interessante (restauro) inoltre ho un Ph 4,5 e sono soggetta a stress e sudorazione, grazie dell’attenzione. Lisa
    vit
    Membro
    ma dopo la cura ce la possibilita che accade di nuovo o no? grazie
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @vit,
    sia nel post sia nei commenti degli utenti puoi intuire che le recidive sono possibili.

    @lisa

    le recidive spesso sono un problema per le quali personalmente non sono favorevole agli antimicotici sistemici da assumere periodicamente durante l’anno piuttosto ad una terapia topia con doccia schiuma e/o mousse indicate da usare ad intervalli regolari, periodicamente
    gio
    Membro
    complimenti per il video!!! anche io ho lo stesso problema e non è la prima volta che mi sono comparse queste “macchioline bianche” sulla pelle… già tre anni fa mi ero rivolta ad un dermatologo che mi aveva prescritto una cura topica che aveva avuto ottimi risultati… pensando che queste macchie una volta curate non sarebbero più ricomparse, quest’anno non ho fatto in tempo a iniziare la cura prima dell’estate perché mi sono accorta della presenza della Pitiriasi Versicolor solo dopo essere andata al mare in quanto alcune zone della pelle non si sono abbronzate.
    la domanda che vorrei rivolgerle è la seguente: vorrei sapere se nel caso non iniziassi la cura adesso contro questo problema potrei peggiorare la situazione?? se la rinviassi alla prossima primavera potrei avere maggiori problemi nel far sparire queste macchie o sarebbe la stessa cosa? la mia idea è quella di iniziare la cura prima dell’estate in modo da poter evitare la ricomparsa di queste macchie nel periodo estivo, momento nel quale si rendono particolarmente visibili con l’abbronzatura in quanto non si uniformano con l’incarnato diversamente di quanto avviene in inverno
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @giovanna,
    la cura non può essere iniziata a piacimento ma quando è presente il problema. Non è possibile programmarla.
    Grazie per i complimenti! Troppo gentile!
    gio
    Membro
    …quindi mi converrebbe iniziare la cura adesso e non aspettare la primavera???
    MATTEO
    Membro
    ciao sia io che la mia fidanzata abbiamo questo problema.ero andato dal dermatologo e mi ha dato una cura.scatola con dieci pastiglie una al dì dopo pranzo,spray da mettere la sera per dieco giorni e uno shampoo da usare due voltaa settimana.sa mica dirmi i nomi di sti farmaci?così la faccio fare pure a lei dato che sono gli stessi.grazi e complimenti per il sito
Stai visualizzando 30 risposte - dal 1 al 30 (di 271 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.