Buongiorno, scrivo perchè da circa 2 mesi ho delle manifestazioni cutanee, con caratteristiche un po’ diverse tra loro. Ho già effettuato 2 visite dermatologiche, ma sono state fatte solo ipotesi e nessuno dei 2 ha capito di cosa si tratta. Pertanto provo a chiedere un parere anche qui.
Un dermatologo ha fatto un’ipotesi di pitiriasi rosea, ma io l’ho già avuta nel 2019 e aveva caratteristiche completamente diverse. Inoltre questo dermatologo non era per nulla sicuro che sia pitiriasi rosea. Il secondo dermatologo ha detto pitiriasi versicolor, ma aveva molti dubbi. Mi ha dato Miclast e un po’ si sono schiarite le macchie, ma comunque di poco e poi resta quella sulla coscia (che è la più grande) e non sembra migliorare.
Ho postato sul mio blog Sfogo cutaneo delle foto delle diverse manifestazioni, che ho tutte contemporaneamente in questo momento. Il Blog è pubblico, quindi può visionare le foto.
Sono una donna di 44 anni, nessuna patologia diagnosticata, NON fumo, NON bevo, NON mi espongo al sole e NON ho avuto problemi dermatologici in passato. Fatta eccezione per la pitiriasi rosea, che ho avuto nel 2019.
Il problema attuale è arrivato con la prima chiazza che è comparsa (2 mesi fa) ed è quella sulla coscia, ha le caratteristiche di un eritema e scompare pochi secondi in seguito a digitopressione. Nel tempo sembra sia diventata più chiara, ma ho notato che in base alla luce a volte sembra più chiara a volte più rosa scuro. E’ grande circa 2 cm e mezzo. Hanno ipotizzato che sia la chiazza madre, ma da quello che mi ricordo della pitiriasi avuta nel 2019, la chiazza madre non aveva queste caratteristiche.
Poi mi è comparasa una macchia ovale sulla schiena, rosa scuro e anche questa si è schiarita molto in questi 2 mesi. Ho altre due macchie ovali sotto alla clavicola, prima erano rosa e ora sono simili al colore della mia pelle, ma un occhio attento può notare che ci sono queste macchie più chiare. Non ho inserito la foto perchè essendo ormai simili al colore della mia pelle non si vedrebbe nulla.
Ho poi delle macchie più piccole, simili tra loro (ho inserito la foto di una macchia sul bacino, ma simili e più piccole ne ho altre sul torace e nella parte bassa della schiena e sui fianchi).
Poi ho notato la comparsa improvvisa di un piccolo eritema sull’avambraccio (comparso 2 settimane fa) e come ultima cosa mi è comparso sull’avambraccio un pomfo di piccole dimensioni, simile ad una puntura di zanzara, all’inizio avevo prurito, che è scomparso dopo 10 minuti, il pomfo è rimasto arrossato e dopo circa 1 ora si è attenuato il rossore e dopo un paio d’ore è scomparso anche il pomfo, lasciando però un leggero arrossamento in quel punto. La sera dopo si è ripresentato il pomfo con le stesse caratteristiche ed esattamente nello stesso punto. Piccoli ponfi ogni tanto appaiono in parti diverse del corpo. Sono sempre piccoli e svaniscono in un’ora, infatti a volte li scambio per punture di zanzara, ma potrebbe essere altro, perchè in casa ho le zanzariere ed è improbabile che siano punture d’insetto.
In ogni caso la pitiriasi rosea che avevo avuto nel 2019 non era stata affatto così, quindi a me sembra strano. Inoltre la chiazza sulla gamaba persiste da 2 mesi e mi sembra un periodo lungo. La volta precedente in un mese e mezzo era spatito tutto. L’unico che prude quando appare è il pomfo, tutte le altre macchie non mi hanno mai dato, nè prurito, nè bruciore, nè altri fastidi.
Sono piuttosto preoccupata, anche perchè la cosa ormai va avanti da due mesi e la mia paura è che se non capiscono cos’ho e vanno avanti di sole ipotesi, io potrei prendere farmaci inutili e non risolvere il problema, chissà per quanto tempo. Sulla base delle immagini e della mia descrizione lei cosa ne pensa? Cosa può essere? Grazie