› Forum › Pelle sensibile › Pelle arrossata – Rosacea eritematosa
- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da
Dott. Alessandro Martella.
- Post
-
- Aprile 29, 2018 alle 9:58 am
Gent.ma dottoressa Osti, complimenti innanzitutto e grazie per gli ottimi video-tutorial di Aprile sulla rosacea.
Il mio caso è di couperose o anche diagnosticata come eritrosi-rosacea eritematosa-vascolare (flush, rossore permanente, ma non pustole (o non ancora, spero mai!), ecc.) da ormai 10+ anni. Ho fatto anche Dyelaser ma con minimi risultati temporanei.
Non riesco a tollerare quasi nulla sul viso e sono d’accordissimo con lei che è importante detergere bene ed idratare la cute con un minimo possibile di prodotti. Per questo perdo tantissimo tempo e soldi a studiare, leggere e testare prima di usare un prodotto che rischierebbe di peggiorare ulteriormente la situazione.
Ultimamente sto cercando altri prodotti che possano andare bene, anche in vista dell’estate. Mi hanno consigliato Uriage Roseliane Trattamento Lenitivo Protettivo SPF 30+… mi consiglia anche un filtro solare oltre la crema già al 30+? Spray o crema?Inoltre, ho letto di pazienti affetti da rosacea postulosa che stanno avendo ottimi risultati con l’ivermectina o con l’acaricida veterinario Nu-Stock Ointment che agiscono contro il demodex. Vorrei gentilmente chiederle: pensa che potrebbero essere efficaci anche per rosacea non postulosa (solo erimatosa)?
Grazie mille anticipatamente.
- Repliche
-
- Aprile 29, 2018 alle 11:11 am
Cara Marilisa,
E’ proprio attenta e scrupolosa, brava!
Per quanto riguarda il prodotto Uriage con spf 30 è un buon prodotto e, a meno che lei non ti esponga al sole in maniera diretta (ad esempio una giornata al mare) può bastare per proteggerla dal sole in città.
Va riapplicato ogni 3/5 ore.
Se invece si espone in maniera intensiva (cosa che sconsiglio per la patologia di cui soffre) meglio aggiungere anche un filtro minerale (ne esistono molte Marche in farmacia) con spf 30 o maggiori.
Per quanto riguarda il prodotto a base di ivermectina (in Italia si chiama Efacti, con indicazione specifica per la Rosacea, si applica 1 volta al giorno per 4 mesi consecutivi) ho avuto eccellenti risultati per la Rosacea papulo pustolosa e buoni risultati su quella eritematosa. Pertanto glielo consiglio.- Aprile 30, 2018 alle 1:39 pm
- Aprile 30, 2018 alle 5:02 pm
Cara Marilisa,
l’integrazione per via orale può essere utile per chiunque, bambini e adulti, ma soprattutto a chi soffre di patologie cutanee fotosensibili.
In farmacia esistono diverse tipologie di integratori.
Solitamente consiglio questo:perchè va assunta una sola compressa al giorno, contiene luteina che protegge anche gli occhi, è specificatamente formulato per persone con patologie cutanee e contiene una sostanza che si chiama Fernblock che ha effetti sia contro il fotoinvecchiamento che contro i tumori cutanei (ecco il link ad uno degli articoli scientifici che ne parla https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4964402/).
- Maggio 15, 2018 alle 8:06 am
La ringrazio dottoressa, proverò anche l’integratore… intanto ho iniziato a mettere la Uriage Roseliane Trattamento Lenitivo Protettivo SPF 30+ e purtroppo non sembra aiutarmi, anzi… mi aumenta il rossore subito dopo l’applicazione. Forse perché contiene (ho letto l’INCI) “parfum (fragrance)”. Ma com’è possibile che un prodotto fatto a posta per la couperose/rosacea contiene profumo/fragranza/alchol ? mah…
Purtroppo neanche questo prodotto fa per me. Proverò altro (anche perché senza idratazione e protezione) la situazione inevitabilmente peggiora.- Maggio 22, 2018 alle 2:08 pm
Buongiorno,chiedo informazioni sulla cream EFACTI , CONTIENE CORTISONE ? io ho rosacea con papule sulla guancia destra e puntini sull altra , mi hanno dato detergente PHISIOGEL PER PULIRE VISO E CREMA BASE AVENE CIFALCATE E poi la sera una crema non cortisonica a base di zolfo , ma non cmabia nulla,,,,, per risolveere devo usare solo la cream EFACTI ? grazie mille
- Maggio 22, 2018 alle 2:11 pm
Ciao Morena,
Efacti non contiene assolutamente cortisone ma Ivermectina, un antiparassitario.
Ho letto la cura che stai eseguendo per il tuo problema di Rosacea leggendo la lista della cura non posso esprimere un parere se funzionale o meno per te.
Ti consiglio di tornare dal tuo dermatologo per far presente questo dissagio in modo tale che possa valutare se rimodulare il trattamento che stai eseguendo
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.