L’isotretinoina per l’Acne

Forum Acne L’isotretinoina per l’Acne

  • Post
    Alessandro Martella
    Ospite
    Parliamo di Isotretinona per l’Acne. Facciamo il punto sui dosaggi, effetti collaterali, durata del trattamento e chi più ne ha più ne metta.
Stai visualizzando 11 risposte - dal 1,291 al 1,301 (di 1,301 totali)
  • Repliche
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Ciao, comprendola sua richiesta ma non conoscendo il caso non posso darle suggerimenti in merito. Se desidera un consulto può usare il nostro servizio dedicato che trova al seguente link
    gianluca8888
    Partecipante
    Salve dottore, una veloce curiosità.. L’isotretinoina cura anche la follicolite, e quindi il fenomeno dei peli incarniti?

    Grazie, le auguro una buona giornata

    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    No
    gianluca8888
    Partecipante
    Per quale motivo?
    kev89
    Partecipante
    Buongiorno dottore,

    avrei alcune domande.

    Ho 31 anni e combatto con l’acne da sempre. Ho già portato avanti diversi cicli di isotretinoina in passato (non ricordo neanche quanti, se tre o addirittura quattro). Non ricordo effetti collaterali particolari in nessun ciclo, a differenza di mio fratello e altre persone che hanno combattuto con secchezza eccessiva e altro ma non hanno avuto recidive e la cura è stata definitiva nella risoluzione del problema.

    Negli ultimi anni ho tenuto l’acne sotto controllo con la pillola anticoncezionale, ma ogni volta che l’ho interrotta sono peggiorata nuovamente.

    Il dermatologo attuale (dopo averne cambiati svariati in questi 15 anni di cure) mi ha consigliato un ulteriore ciclo di isoriac, perché secondo lui riducendo la grandezza della ghiandola sebacea risulta l’unica cura che può configurarsi come definitiva, mentre la pillola è solo un palliativo, funge solo da interruttore che mi risolve momentaneamente il problema.

    Sono 20 giorni che assumo 20 mg (dose decisa più in base al fatto che abbiamo deciso di iniziare comunque nel periodo estivo che per altre considerazioni, quindi anche a detta del dermatologo bassa, eventualmente da aumentare a settembre) e non ho nessun effetto collaterale (secchezza, ecc.) di nuovo e ovviamente l’acne è sempre qui, ho anche avuto un discreto peggioramento.

    Ma non è che l’isotretinoina non è la cura per me adatta o comunque definitiva? Sono molto scoraggiata.

    Inoltre, le volevo chiedere una curiosità: dovrei togliere un polipo endometriale in isteroscopia, che il mio ginecologo mi ha assicurato essere poco dolorosa. Intanto io ho avuto fortissimi dolori e ovviamente non è riuscito neanche ad arrivare a portare a termine l’esame. Mi chiedo, visto che tale farmaco porta una serie di effetti collaterali che coinvolgono anche organi interni, il dolore eccessivo può essere stato dovuto alla cura che sto effettuando? Se così fosse, rimanderei l’esame (e l’intervento) alla fine della cura.

    La ringrazio.

    kev89
    Partecipante
    Infine, ultima domanda. Pensando che non potesse esserci alcun problema, ho acquistato l’acqua termale dell’Avene per fissare il trucco. La pelle mi si è arrossata e bruciava. Ho allora letto sul bugiardino che non va usata in combinazione con l’isotretinoina orale. Come mai?

    Nel mio fondotinta (La Roche Posay Effaclar Duo che il dermatologo mi ha confermato di poter usare) è scritto che è utilizzata acqua termale, è controindicato quindi anche questo prodotto?

    kev89
    Partecipante
    Infine, un’ultima domanda. Ho acquistato l’acqua termale dell’Avene per fissare il trucco. Solo successivamente ho letto che non va usata durante il trattamento con isotretinoina. Come mai?
    gianluca8888
    Partecipante
    Salve dottore buonasera.. mi è stata diagnosticata un’acne follicolare al collo.. lei ne ha mai sentito parlare? l’isotretinoina risolve anche questo tipo di problema? grazie e buona serata
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Caio, ho letto tutta la tua storia e le diverse richieste che richiederebbero una valutazione più puntuale e personale con il nostro servizio dedicato che trova al seguente link: https://www.ilmiodermatologo.it/
    michele
    Partecipante
    Salve sono un ragazzo di 27 anni peso 76kg e sono alto 1,77 m, ho il problema dell’acne soprattutto su schiena e petto; ho iniziato il trattamento con isotretinoina 10 giorni con dosaggio 30g; facendo le analisi del sangue mi ritrovo il colesterolo totale a 262, un pò alto (201 quello cattivo e 51 quello buono); ho paura che il dermatologo mi sospenda il farmaco, il colesterolo alto è un problema di famiglia, quindi penso sia ereditario, ma comunque non voglio assolutamente sospendere la cura, perchè l’acne mi crea gravi problemi di insicurezza e mi sta rovinando la vita, come posso fare? potrei assumere qualcosa per abbassare il colesterolo in qualche modo? premetto che sono in salute e mi sento benissimo, non ho avuto ancora modo di contattare il dermatologo ma presto lo farò anche se ho un pò di timore
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Ciao Michele,

    capisco la tua preoccupazione e sono sicuro che il suo dermatologo saprà consigliarla e guidarla al meglio.

    il valore è alto ma non tale da richiedere apparentemente una sospensione della terapia. Tuttavia, è fondamentale che venga seguito dal collega per una valutazione accurata e personalizzata

Stai visualizzando 11 risposte - dal 1,291 al 1,301 (di 1,301 totali)

Taggato: 

  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.