Laser o luce pulsata per l’eliminazione dei peli?

Forum Ipertricosi Laser o luce pulsata per l’eliminazione dei peli?

  • Post
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    La domanda che spesso mi viene rivolta è: per eliminare i peli è meglio il laser o la luce pulsata?  Oppure quale di questi modelli è quello più efficace? Oppure la luce pulsata acquistata al neglozio di elettronica funziona?Proviamo a parlarne insieme e fare chiarezza su questi aspetti
Stai visualizzando 30 risposte - dal 1 al 30 (di 400 totali)
  • Repliche
    cellula (non verificato)
    Ospite
    Aggiungerei che in teoria, ma spesso ciò non accade, i laser e le l. p. che vengono utilizzate dai medici, se dermatologi è meglio per ovvi motivi, dovrebbero avere una maggiore potenza d’impulso e quindi maggiore efficacia.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @cellula,
    nell’interesse della persona, intesa come cliente o paziente, non credo sia sufficiente sottolineare loro che l’unica differenza tra le apparecchiature mediche e quelle estetiche è la durata dell’impulso e la potenza emessa anche perché è noto che ci sono aziende che vendono, per interessi commerciali, le apparecchiature elettromedicali anche alle estetiste.
    L’impulso luminoso emesso da un laser o da un sistema a luce pulsata, penetrato attraverso la pelle, ha un’interazione biologica con le varie strutture cutanee. Quindi, a mio avviso, il punto è: l’estetista deve eseguire trattamenti solo sulla pelle, in superficie, oppure può andare oltre anche nel derma?
    Nell’interesse professionale delle estetiste e della salute e il benessere della persona sono fermamente convinto che sia necessaria una regolamentazione nazionale in merito per evitare che, nel dubbio, singole iniziative regionali si limitino solo a vietare determinate metodiche.
    Simone (non verificato)
    Ospite
    Pochissime parole: luce pulsata alla barba maschile per lo sfoltimento fatta presso […] funziona e vedo i primi risultati.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Simone,
    il commento è stato approvato ma senza i riferimenti del centro per evitare facili pubblicità non autorizzate e non previste dalla mission del sito che punta all’informazione e alla sensibilizzazione delle tematiche dermatologiche.
    angela (non verificato)
    Ospite
    Sono d’accordo con A. Martella alle estetiste dovrebbe essere vietato l’uso dell’APL, è vero si che alcune aziende vendono apparecchi elettromedicali, ma nella realtà le estetiste acquistano apparecchi di basso costo, anzi bassissimo,tanto da essere necessarie più sedute con conseguente aumento dei rischi per chi si sottopone a tali trattamenti.
    Ci vorrebbe una legge in tal senso che permettesse l’uso di tali apparecchiature ai dermatologi, ma ancor di più ai medici che hanno fatto un corso di medicina estetica, in quanto hanno conoscenze e praticità superiore rispetto ad altri colleghi. Grazie
    judy (non verificato)
    Ospite
    io ho fatto L.P in due centri medici e in un centro estetico con risultati:
    ustionata nei centri medici
    ottimi risultati nel centro estetico senza alcuna ustione!
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @judy,
    anche i medici sbagliano ma il punto non è che uno è più bravo dell’altro. Non si discute la manualità della persona quanto la competenza professionale a tale metodica.
    In italia, come spesso capita le carenze normative sono tali per cui tutti possono fare tutto e di più.
    valeriana (non verificato)
    Ospite
    Sconsiglio di usare il depilatore Remington, a me ha quasi bruciato la pelle, meno male che l’ho tolto in tempo.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @valeriana,
    in rete non trovato nessuna scheda tecnica che indicasse i parametri di emissione della sorgente luminosa emessa né la modalità né la durata dell’impulso emesso.
    Sicuramente un segno di poca chiarezza.
    Forse sarebbe opportuno chiedere alle associazioni dei consumatori per sapere se è legittimo vendere questo tipo di apparecchiature.
    Tama (non verificato)
    Ospite
    Ho ricevuto una offerta che da 4000 euro por 6 sedute di laser alle gambe e inguine, mi costa 200 euro. Mi devo fidare del mega sconto? L’offerta arriva da un centro medico.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Tana,
    uno sconto molto strano…
    Sono un pò sospettoso.
    Luca (non verificato)
    Ospite
    Sono un ragazzo di 18 anni e vorrei eliminare i peli su petto, addome e schiena. Non ho la foresta intendiamoci ma ho anche la pelle abbastanza sensibile.
    Per questa ragione ho ricercato dei centri per la depilazione laser a Milano. Tra le tante è emersa una di cui non cito il nome che pratica anche piccoli interventi estetici da parte di un medico. Il sito in questione dà informazioni riguardo al medico e dice anche in quale ordine dei medici è iscritto. Io ho mandato una mail e mi hanno fissato un appuntamento per valutare il tutto.
    Il centro ha a disposizione una macchina chiamata light sheer duet, che è consigliata per chi ha la pelle sensibile in quanto dà buoni risultati e pochissimo dolore. Mi sapete dire se in verità questa macchina ha buoni risultati con poco dolore? E inoltre dicono che rispetto ad altri laser che hanno costa un po’ di meno in quanto è un trattamento più veloce e quindi hanno abbassato il prezzo perchè riescono a trattare più pazienti. Fatemi sapere!
    giovanna (non verificato)
    Ospite
    Mia figlia ha provato sia la luce pulsata con il macchinario Palomar e poi il laser con il macchinario DEKA. Dopo due anni e mezzo di sedute mensili, il problema dei peli sul viso si è aggravato. Il dermatologo che mi aveva promesso miracoli perché in possesso di questi macchinari, a mio avviso, avrebbe dovuto chiarire la questione dicendomi chiaramente di sospendere le sedute; ciò non è avvenuto: dopo due anni e mezzo di aspettative e di illusioni, e di soldi buttati via ho preso in modo autonomo la decisione di non sottoporla + alle sedute. Ha incominciato da poco quello che sarà un lungo percorso di elettrocoagulazione. Risolverà il problema?
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Luce,
    il dolore è sempre un sensazione soggettiva. Lo strumento citato è indicato anche per l’epilazione e forse i costi bassi potrebbero essere più la conseguenza dell’attuale situazione economica che altro…

    @giovanna
    ,
    sono d’accordo con lei per quanto riguarda il comportamento del medico. Tuttavia, non credo che il mancato risultato è dovuto alla tecnica utilizzata.
    Forse sarebbe necessario rispondere a una semplice domanda: perché compaiono i peli? Familiarità? Predisposizione genetica? Disordine ormonale?
    Infine, sono contrario all’elettrocoagulazione perché anche quando eseguita da un bravissimo professionista potrebbe lasciare degli esiti cicatriziali puntiformi.
    graziaf (non verificato)
    Ospite
    Mi hanno offerto un pacchetto per 6 sedute di LP a 200 euro dove il trattamento si esegue subito dopo la ceretta quindi senza peli perché dicono di utilizzare uno strumento con una nuova tecnologia. Sono perplessa…
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Sono anch’io perplesso e non poco!
    Assenza di trasparenza in quanto hai scritto. Controsenso ceretta e poi metodo fisico qualunque esso sia.
    Aglalia (non verificato)
    Ospite
    Ciao. Sono ormai anni che rincorro la soluzione al problema dell’irsutismo al viso. Ho provato prima con l’elettrocoagulazione, poi sono passata al laser in un centro dermatologico. Il medico mi promise la soluzione del problema in dieci sedute. Così non è stato. Ho speso soldi per ritrovarmi, dopo il doppio delle sedute, con peli sparsi sul viso.
    I peli sono spessi e neri ed ho la pelle molto chiara e non c’è fondotinta che copra. Ho provato la ceretta (ma i peli crescevano più velocemente) e la pinzetta. Oltre ai soldi spesi, il laser era una tortura: la sensazione era di mille aghi bollenti nella pelle. Ed una volta sono stata anche ustionata. Ora ho provato la luce pulsata con Lumenis Elora, ma ho fatto solo una seduta, qualcuno conosce le controindicazioni? E’ vero che è sconsigliato in gravidanza? Grazie.
    Tess (non verificato)
    Ospite
    Ciao. Ho fatto circa 4 sedute di epilazione permanente su viso/ascelle/inguine/gambe, presso lo studio di un medico estetista con un macchinario chiamato IMAX che sembrava essere l’ultima avanguardia e prometteva i migliori risultati (premessa pelle chiara-pelo nero). Poi un po’ per mancanza di tempo un po’ per l’altissimo costo ho interrotto e i peli sono ricresciuti quasi come prima. Sono perplessa, ho speso 750 euro a seduta!!! Se il problema è stato che avrei dovuto fare molte più sedute, ma quanto mi costa?!! Sapevo che la luce pulsata era meno efficace della radiofrequenza, ma ora vista l’impossibilità economica di continuare sulla strada professionale, mi chiedevo se possano dare buoni risultati anche apparecchi domestici, usati cautamente e costantemente , quali Philips Lumea (circa 400 euro). Grazie in anticipo per l’attenzione.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Aglalia,
    se il problema è veramente è l’irsutismo credo sia necessario individuare la causa responsabile dell’insorgenza dei peli. La soluzione non è nella metodica impiegata che si limiterà a distruggere il pelo ma non interviene sui motivi responsabili della peluria in eccesso.
    @Tess,
    prima di tutto sconsiglio vivamente l’approccio domiciliare perché trattasi di strumentazioni che non sono prive di effetti collaterali. L’efficacia, poi, è discutibile.
    Invece, per quanto riguarda la tua storia confermo che laser o luce pulsata per l’eliminazione dei peli costano ma se utilizzate correttamente funzionano.
    E poi, non è vero che la radiofrequenza ha un’efficacia superiore alla luce pulsata.
    Infine, con solo una seduta non è possibile ottenere un risultato apprezzabile nel tempo.
    Anna (non verificato)
    Ospite
    Salve a tutti, ho seguito con molto interesse la vostra discussione riguardo la depilazione permanente.
    io ho 18 anni, la pelle molto chiara e delicata e vorrei procedere ad una rimozione un po’ più duratura della normale ceretta. Potreste darmi dei consigli?
    Sono andata da un’estetista che mi ha proposto di depilare prima e poi di usare la luce pulsata, ma su questo, se ho capito bene, in generale non lo ritenete un buon metodo. Il prezzo non è un problema, ma vorrei davvero sapere cosa posso fare…
    Vi ringrazio in anticipo per le informazioni
    lucia (non verificato)
    Ospite
    Ciao sono Lucia e sto raccogliendo le informazioni per sottopormi a un ciclo di sedute di luce pulsata per gambe e inguine. In particolare sono orientata sulla luce pulsata della macchina hipulse star. L’estetista mi garantisce che con 9 sedute non avrò più la ricrescita del 95% dei peli. Ogni seduta mi costa 210 euro. Ho peli spessi e neri. Posso fidarmi? Grazie
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Anna,
    prima della luce pulsata il pelo, o meglio il fusto deve essere depilato. 😉

    @lucia
    ,
    se il risultato lo mette per iscritto forse sì. 😉
    Violante (non verificato)
    Ospite
    ciao, sono Violante. vorrei condividere con voi la mia esperienza perchè sono un po’ spaventata da ciò che mi è accaduto. ho da poco terminato un intero ciclo di laser alle gambe. dopo l’ultima seduta sulle gambe sono comparse delle righe lunghe circa 2 cm (simili a graffi) che sembrano delle ustione, persistono da qualche giorno ormai. premesso che ho la pelle molto chiara e che soffro di follicolite vorrei sapere se l’inestetismo delle righe sia un danno permanente o solo passeggero, in tal caso quanto tempo occorre per una totale guarigione?
    grazie a tutti per le vostre risposte.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Violante,
    perché non è possibile compredere esattamente che tipo di manifestazione è presente sulla pelle non è possibile neanche commentare seriamente se trattasi di un danno, e quindi se permanente oppure no, oppure di altro.
    Ti suggerisco di chiedere il consulto del tuo dermatologo.
    violet (non verificato)
    Ospite
    vorrei sapere dopo quante sedute di laser cominciano a vedersi i risultati..sono alla sesta seduta e i peli sono diminuiti ma molti sono ancora duri..
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @violet,
    sono i diversi i fattori responsabili del risultato finale, come ad esempio:
    – tipologia di pelo prima d’iniziare il trattamento
    – sede cutanea da trattare
    – condizioni generali del paziente, ovvero presenza di eventuali malattie specie ormonali
    – assunzione di determinati farmaci
    – tipo di metodica usata
    angela (non verificato)
    Ospite
    Se una ragazza di 18 anni ha peli superflui al di sotto del mento, eliminandoli con la pinzetta questo causa una crescita maggiore rispetto alla ceretta?
    eu (non verificato)
    Ospite
    Salve, vorrei sapere se è meglio fare sedute di luce pulsata in un centro medico o farle da un estetista? Il dubbio mi viene perché nel centro medico dove sono andata hanno dei giorni prefissati per fare la LP poiché noleggiano la macchina mentre in un centro estetico la macchina é di loro proprietà. Quindi mi chiedo come mai? Forse perchè il macchinario del medico è più valido? Grazie
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @angela,
    nessun problema, quello della pinzetta è un mito da sfatare.
    @eu,
    domanda interessante che richiederebbe un’ampia discussione che sicuramente non è possibile racchiudere in un commento. Comunque, il trattamento sia esso di luce pulsata o laser, in teoria, dovrebbe essere fatto dal medico in quanto l’impulso luminoso emesso dall’apparecchiatura “penetra” nella cute e interagisce con i follicoli piliferi. L’estetista, invece, dovrebbe eseguire metodiche e trattatmenti solo sulla superficie della pelle.
    In pratica, la normativa, poco chiara, è tale per cui è facile imbattersi in queste realtà in cui sia il medico sia l’estetista eseguono lo stesso tipo di trattamento anche se le apparecchiature usate sono, però necessariamente differenti.
    Alessia
    Membro
    Salve, è da diverso tempo che mi sto informando su questa fatidica depilazione a luce pulsata ma trovo principlamente informazioni parziali o molto contrastanti (soprattutto i commenti delle diverse persone che si sono sottoposte a questo tipo di trattamento).
    Volevo sapere se è realmente efficace o meno, se è permanente o se diminuisce soltanto la ricrescita del pelo. Personalmente sarei più incline a comprarmi un macchinario domestico (a quanto ho letto la Lumea e il Silk’N vanno per la maggiore) principalmente per il costo, ma vorrei evitare di ritrovarmi la tipica fregatura. Grazie mille in anticipo
Stai visualizzando 30 risposte - dal 1 al 30 (di 400 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.