La prevenzione: del melanoma

Forum Melanoma La prevenzione: del melanoma

  • Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Lukas (non verificato).
  • Post
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Abbiamo ancora tanto da fare e lo dobbiamo fare insieme, dermatologi e pazienti, per sensibilizzare e informare sull’importanza della diagnosi precoce. Sono ancor atanti coloro che non curanti delle indicazioni e suggerimenti medici sono dediti ai lettini abbronzanti o alle docce solari
Stai visualizzando 4 risposte - dal 1 al 4 (di 4 totali)
  • Repliche
    Gianluca Ricchiuto (non verificato)
    Ospite
    Non posso che concordare con il Dott. Alessandro Martella che sottolinea la necessità di vivere la prevenzione prima ancora di conoscerne l’elegante veste medica con cui essa sembrerebbe agghindarsi. I segnali possono essere tanti e a volte confondenti ma quando si tratta di un reale cambiamento una voce dal coro, apparentemente intonato, si alza distorcendo la melodica atmosfera.
    E’ da lì che bisognerebbe partire affidando, poi, alla professionalità medica il compito di interpretare tale comportamento: si dedurrà si tratti di uno sporadico atto di indisciplina come potrà rivelarsi essere l’incipit di un reale problema alle corde vocali.
    Noi, dunque, siamo i direttori d’orchestra della nostra fisicità ed entro le regole necessarie a produrre l’elegante veste della Prevenzione occorrerebbe affinare le doti della personale sensibilità ad interpretare le sfumature di cui ciascuno di noi è originalmente portatore.
    Debbie Kean (non verificato)
    Ospite
    Here in New Zealand, we have the highest level of UV in the world, and there’s a correspondingly high level of skin cancer.
    In recent years, there have been campaigns in the media persuading people to wear sunscreen and to ‘cover up’ in the sun. But I still encounter people who don’t take this seriously, and for example, won’t wear sunglasses.
    I have learned my lesson, and always wear them, but the saying in English is, “prevention is better than cure”. People need to know that.
    Eleonora (non verificato)
    Ospite
    Ciao Debbie, caspita non avevo idea che la N.Z. fosse il paese con più concentrazione di raggi uv… Non si smette mai di conoscere e imparare.
    Proteggere la pelle è importantissimo! Ed è un peccato che tante persone ancora oggi sottovalutino questo aspetto della salute.
    Concordo con Debbie che dice appunto che prevenire è meglio che curare.
    CIAO
    Lukas (non verificato)
    Ospite
    Vorrei partire dall’ultima frase del post, incentrata sull’importanza dell’attenzione perché vi sia una reale prevenzione. La nostra società degli eccessi ha fatto sì che si sviluppassero due estremi radicalmente opposti: da un lato la paura ossessiva di ogni minimo sintomo e dall’altra la totale sottovalutazione di segnali importanti. Credo che le giornate o le iniziative dedicate alla prevenzione con visite gratuite servano soprattutto a far riequilibrare questi due aspetti per far maturare una migliore consapevolezza della propria salute in tutti i cittadini. Quindi, ben vengano sempre più numerose!
Stai visualizzando 4 risposte - dal 1 al 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.