I cosmetici per l’acne: parliamone

Forum Acne I cosmetici per l’acne: parliamone

  • Post
    Federica Osti
    Ospite
    Quando uno ha un problema dermatologico qualunque esso sia, Acne compresa, oltre alla cura per risolvere il problema dei brufoli è importante prestare attenzione anche ai cosmetici che spesso possono rappresentare una causa che può ostacolare il decorso del trattamento.
Stai visualizzando 5 risposte - dal 1 al 5 (di 5 totali)
  • Repliche
    fra
    Membro
    salve,
    ho 25 anni, da dieci soffro di acne non grave nella zona mento e schiena, che però negli ultimi mesi è peggiorata in volto, lasciando brutte macchie intorno al mento, inoltre ho la pelle secca già da prima di cominciare le terapie anti-acne, a differenza di molte ragazze che invece hanno una pelle oliosa!io sto combattendo all’improvviso contro una pelle super sensibile(mai stata cosi) con acne, macchie rosse, piccole cicatrici, dermatite seborroica e secchezza, insomma un disastro, che mi deprime ogni giorno al guardarmi nello specchio…mi chiedevo se secondo lei le macchie rosse passeranno e se posso mettere una crema/siero che sia idratante ma anche schiarente, tipo quelle contenenti vitamina C, mentre uso tretinoina+antibiotico per via topica la sera, oppure è il caso di aspettare la fine di questo trattamento per pensare poi alle macchie.
    inoltre mi chiedevo quali sono i migliori prodotti per idratare una pelle cosi complessa, visto che ciò che vale per una zona non vale per un’altra….è possibile che questo periodo di ipersensibilità e “bruttezza” della pelle passi?
    grazie
    Dott. Federica Osti
    Partecipante
    Cara Fra, e’ indubbio che la sua sia una condizione complicata che necessita di essere seguita a fondo, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo a lei vicino (ne trova alcuni nella sezione “dermatologi” sul sito). Le posso consigliare intanto di evitare terapie schiarenti in contemporanea all’uso di tretinoina per non aggravare la secchezza e i rossori. Opterei per una crema idratante con fattore protettivo solare almeno spf 30 per non aggravare le macchie gia’ presenti e per evitare l’insorgenza di altre in corrispondenza dei rossori. L’idratazione e’ fondamentale quando si ha gia’ di base una cute secca e si deve applicare un retinoide come la tretinoina. Le consiglio inoltre di usare detergenti e struccanti molto delicati come le acque micellari , eviti le salviettine struccanti che potrebbero irritarla. Vedra’ che con i prodotti giusti e affidandosi alle cure di un dermatologo a Lei vicino, questo brutto periodo passera’. un saluto
    Elisabetta
    Membro
    Salve, da qualche mese mi sono accorta che la bretella di un reggiseno che usavo spesso, mi ha creato dapprima un rossore e screpolamento, di dimensioni di una moneta da 2 cent circa, poi questo rossore è diventato una macchia scura marroncina che non si è più tolta, ho provato con scrub, creme idratanti, gentalyn, insomma niente!!! Cosa potrei fare? Grazie
    Dott. Federica Osti
    Partecipante
    cara Elisabetta probabilmente la macchia scura che e’ residuata dopo la fase di infiammazione e’ una cicatrice superficiale che in termini tecnici si chiama “cicatrice maculo atrofica”. Evitando di esporla al sole o proteggendola con filtri fisici molto alti e usando cosmetici schiarenti (veda la parte del post relativa al melasma), associata a tanta pazienza e costanza, vedra’ che la macchia si schiarira’ e sara’ meno evidente. Sottolineo che i tempi sono lunghi, spesso mesi.
    un incoraggiante saluto.
    Esme7
    Partecipante
    Ciao, ho avuto una situazione simile con la pelle qualche tempo fa, e capisco quanto possa essere frustrante. Anche nel mio caso, una zona della pelle era diventata molto irritata e nulla sembrava funzionare. Alla fine, ho provato Betnovate (Gentalyn), e devo dire che mi ha aiutato moltissimo. Ho applicato il Betnovate direttamente sulla zona interessata due volte al giorno, e nel giro di pochi giorni ho notato un miglioramento significativo. L’irritazione è diminuita, e la pelle ha cominciato a guarire.

    È davvero importante assicurarsi di usare un prodotto di alta qualità, quindi ti consiglio di scegliere solo Betnovate (Gentalyn) da fonti affidabili. Non arrenderti, e spero che questa soluzione possa aiutarti come ha aiutato me!

     

Stai visualizzando 5 risposte - dal 1 al 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.