E’ idrosadenite?

Forum Idrosadenite Suppurativa E’ idrosadenite?

  • Post
    lokker92
    Partecipante
    Buongiorno a tutti,

     

    avrei bisogno di porvi la mia situazione :

    a ottobre 2019 a seguito di applicazione di Sauber ( crema deodorante ) mi esce un foruncolo sotto l’ascella sx.

    in ospedale mi viene detto che si trattava di un flemmone e fare delle medicazioni con ittiolo.

    Dopo circa 3 giorni di applicazione e peggioramento delle condizioni ( febbre, difficoltà ad alzare le braccia, comparsa di brufoli anche all’ascella destra ) decido di recarmi in ospedale a Legnano ( dove risiedo ). Dopo aver fatto degli esami mi viene che si trattava di Idrosadenite suppurativa. Qui sorge il mio primo dubbio, in quanto l’infettivologo mi dice che se non curata mi avrebbe portato ad avere problemi alle coronarie ( affermazioni smentita successivamente da chiunque ).

    Successivamente ho altri episodi che però si attenuano tramite l’applicazione di zindaclin con durata mai maggiore a 3 – 4 giorni.

    A febbraio 2020 si ripresenta un altro episodio simile al primo di ottobre ( 5 foruncoli all’ascella sx e 6 a dx ).

    Inizio la terapia con minocin ma senza nessun risultato. Solo dopo circa 2 settimane inizio a sgonfiarsi ( senza mai scoppiare o mostrare pus o altro ), e qui sorge il secondo dubbio, in quanto nel mio caso si gonfiano e basta, ma non scoppia nulla ( feci in precedenza una ecografia alla ascelle e il medico che mi visitò mi disse che si trattava di linfonodi ) .

     

    Ad oggi, sono passati circa 6 mesi e non ho avuto nessun altro episodio ( ho perso circa 10 kg e utilizzo la clorexidina attiva per la detersione e il ceramol 311 sotto consiglio del dermatologo che mi segue ). Ho però da 6 mesi un dolore abbastanza particolare che nessun medico da me interpellato riesce a spiegare, vale a dire : ho dolore / prurito / bruciore a : interno muscolo braccia, ascella , costato.

    Qualcuno mi saprebbe dire di cosa può trattarsi? Secondo voi si tratta di idrosadenite o devo valutare un secondo test?

    ulteriore domanda, mio padre che ora ha 56 anni, ha avuto degli episodi simili a 32 e 34 anni.

    ai tempi gli dissero che doveva operarsi e rimuovere le ghiandole sudoripare ma non si operò per paura. Da li non ha più avuto episodi e si lava con allume di rocca, può esserci una correlazione?

     

    Grazie a tutti e buona giornata.

  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.