Come si manifesta la Pitiriasi rosea di Gibert

Forum Pitiriasi rosea di Gibert Come si manifesta la Pitiriasi rosea di Gibert

  • Post
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    E’ una malattia che si presenta classicamente con una prima chiazza iniziale ovalare e più grande delle altre e poi altre minute che si localizzano al tronco e alla radice degli arti. E nel tuo caso come si è manifestata e per quanto tempo è perdurata la malattia?
Stai vedendo 15 repliche - dal 1 al 15 (di 15 totali)
  • Repliche
    andrea (non verificato)
    Ospite
    Sono diversi anni che ho queste macchie, ho provato tante cure ma nessuna va bene, solo le lampade sembra che ne diminuiscano un po’ la visibilità.
    Cosa posso fare? Ci sono dei centri ? Mi hanno parlato di una macchina che colora la pelle.
    Mauro (non verificato)
    Ospite
    Io ho delle macchie marrone chiaro su braccia e gambe, penso che siamo macchie della vecchiaia anche se ho 52 anni; forse mi sono troppo esposto al sole fin da bambino: chi mi può dare un consiglio per eliminarle in parte o farle sparire del tutto? Grazie
    ferdinand
    Membro
    nel mio caso le machia celo solo nelle mani e sono bianche. In inverno spariscono grazie
    Roberta
    Membro
    Salve Dottore,
    le scrivo perchè ho da quando sono piccola, delle macchie bianche sul petto per mancanza di melanina. Nel corso degli anni sono leggermente aumentate. Mi sono rivolta a diversi dermatologi i quali mi hanno detto che non c’è una soluzione. Ho provato anche il laser e una crema da mettere nelle macchie che a contatto con il sole avrebbe dovuto stimolare la melanina, ma nulla. Le chiedo, lei può consigliarmi qualcosa?
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Roberta, 

    prima di tutto sarebbe importante capire qual è la patologia per poi poter suggerire quali potrebbero essere, teoricamente, i trattamenti, più indicati. 

    La tua descrizione, mi spiace, ma non mi aiuta.

    Ricordi la diagnosi?

    Roberta
    Membro
    Mi hanno detto che si trattano di macchie immunitarie. Nulla di più. Il laser che ho provato era quello usato anche per la vitiligine.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Roberta, 

    non esiste una patologia in dermatologia che si chiama macchie immunitarie. Forse si tratta, anche nel tuo caso di vitiligine. 

    Giuseppe
    Membro
    Mio nipote di 2 anni..questa estate ha avuto parecchie punture di zanzare….non ha fatto altro che grattarsi fortemente…dopo guarigiorne(sono sulle gambe),,..sono imaste delle macchie bianche…..cosa può essere, spariranno o bisogna fare cura? grz. attesa saluti
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Giuseppe,
    tranquillo perché molto probabilmente si tratta di esiti transitori che spariranno da soli con il passare del tempo
    Davide (non verificato)
    Ospite
    SALVE dottore, le scrivo perché la mia situazione sta degenerando.. Un anno fa mi accorsi di avere una macchia nella gamba destra.. Nel polpaccio laterale.. Macchia prima con contorno rosso e all interno più chiara..Adesso più estesa e totalmente rossa che tendenzia al nero.. Mi sono accorto che da circa un mese macchie più piccole si sono formate in entrambe le parti..Dal ginocchio in giù e una macchia sotto il braccio.. Sono stato dal dermatologo e mi ha detto che si tratta di un allergia al cotone scuro.. ma è possibile? E perché a distanza di un anno? Non sono rimasto per niente soddisfatto.. dovrò mettere una crema più volte al giorno per due settimane e poi mi vorrà rivedere.. Ho molta paura che quest estate mi troverò in imbarazzo con queste macchie.. Già è dura per me in quanto presento in testa varie chiazze di alopecia..Adesso anche le macchie alle gambe.. La ringrazio nel quale rispondesse
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Davide, per confermare l’allergia qualunque essa è necessario eseguire delle indagini senza le quali non è possibile formulare delle diagnosi ma solo delle ipotesi. Inoltre, le indagini allergologiche non sono le uniche che un dermatologo potrebbe eseguire se necessario, in funzione del sospetto iniziale, è possibile eseguire una biopsia cutanea per un’esame istologico. Se non è stato soddisfatto della relazione professionale con il suo dermatologo ha il diritto di consultarne un altro
    rosa
    Membro
    Salve, sono una donna di 48 anni e da circa 8 mesi che mi compaiono delle macchie come bruciature di sigarette che scompaiono dopo meno di un giorno che non faccio i n tempo a farlo vedere al medico. Le macchie compaiono sull’avambraccio e sulle dita della mano destra…grata per una sua gentile risposta.
    Saluti
    Valentina F.
    Membro
    Salve Dottore,
    Sono una ragazza di 24 anni. Da qualche settimana mi sono accorta di avere delle macchie marrone chiaro (lievemente più scure della mia pelle) sulla schiena. Da qualche giorno ho notato di avere altre macchie sul petto. Sono piccole (0,5 cm max), circolari e impercettibilmente rialzate. A uno sguardo più attento, da vicino, sembrano modificare la texture della pelle. Non mi danno prurito. In passato (2 anni fa) ho sofferto di micosi della pelle, ma allora erano più grandi, più scure e si “spostavano” sulla schiena. Non credo perciò ci sia correlazione tra le due condizioni. Per curarmi al tempo usai delle bustine di bagnoschiuma antimicotico (di cui non ricordo il nome) e Azolmen in crema.
    Sa dirmi, secondo lei, di cosa si tratta?
    La ringrazio molto.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Rosa, una patologia che si comporta in questo modo con le manifestazioni che compaiono, persistono per un po di tempo e poi spariscono senza lasciare traccia è l’orticaria. Se lo fa presente al suo dermatologo sono sicuro che sarà in grado di attivare un percorso diagnostico per confermare o meno la mia ipotesi.Lieto se mi aggiornasse circa l’esito finale.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Valeria, difficile fare diagnosi senza una visita medica. Leggendo la sua storia mi vengono in mente diverse ipotesi che ovviamete andrebbero confermate:- Pitiriasi rosea di Gibert –> vedi link- Dermatite –> vedi linkOltre a queste due ipotesi ce nesa rebbero delle altre ma sarebbe un elenco lungo e privi di senso. La cosa intelligente da fare è consultare un dermatologo per una conferma diagnosistica. Lieto se mi aggiornasse circa l’esito finale della diagnosi
Stai vedendo 15 repliche - dal 1 al 15 (di 15 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.