Caduta dei capelli: si può evitare?

Forum Caduta dei capelli Caduta dei capelli: si può evitare?

  • Post
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Dottore ogni volta durante il periodo delle castagne mi cadono i capelli!, Si può evitare?Prima di tutto cosa hanno a che vedere le castagne con la caduta dei capelli? Coincidenza?E poi esiste veramente un modo per evitare la caduta dei capelli?
Stai visualizzando 30 risposte - dal 1 al 30 (di 42 totali)
  • Repliche
    Tekkenaro (non verificato)
    Ospite
    Gentile Dottore… ho da un bel po’ di tempo il timore che i miei capelli cadano. Pochi giorni fa mi è arrivata la voce che in una farmacia della mia città fanno l’esame del capello al prezzo di 150 euro. Lei mi consiglia di farlo o di andare da un dermatologo? Ho letto sul web di alcuni che indicavano questi esami in farmacia come uno spreco di soldi, perché loro mirano a sponsorizzare e vendere i prodotti.
    La motivazione che mi ha comunque spinto a scrivere è un’altra. Vorrei sapere se dall’esame del capello, appunto per la caduta, è possibile che escano fuori tracce sospette. Io fumo, ma non vorrei che i miei genitori lo venissero a sapere. Qualche volta ho fumato anche altro, oltre alla semplice sigaretta. A presto, attendo vostre risposte, grazie anticipatamente.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    Gentile Tekkenaro,
    l’esame del capello che normalmente viene eseguito in farmacia spesso ha solo finalità puramente commerciale come giustamente hai scritto.
    L’esame del capello e del cuoio capelluto sarebbe opportuno eseguirlo da uno specialista, ovvero da un dermatologo perfezionato in tricologia, il quale avvalendosi degli esami descritti nel post è in grado di valutare aspetti clinici specifici per ogni problematica.
    Tuttavia, il dermatologo con questo tipo d’indagine non è in grado di evidenziare la presenza di “tracce” sospette, evidenziabili solo con un esame tossicologico. Gli esami e le metodiche utilizzate sono importanti solo per lo studio delle alterazioni morfologiche e funzionali del capello.
    Fabio (non verificato)
    Ospite
    Ottime spiegazioni divulgative a cui ci assocerei delle immagini per maggiore chiarezza.
    Diradamento Capelli (non verificato)
    Ospite
    Articolo molto curato e dettagliato. Complimenti
    Perdita Capelli (non verificato)
    Ospite
    Esistono protesi da impiantare chirurgicamente o capelli veri?
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Perdita Capelli
    si, esistono ma ti inviterei ad evitare la pubblicità indesiderata senza aver preventivamente contattato gli amministratori di myskin.
    Simone (non verificato)
    Ospite
    Io l’ho fatta l’analisi del capello, ma non mi è servita a nulla, più che altro perché mi hanno dato delle risposte che sapevo già: sarei diventato calvo e così è stato… secondo me, non è cmq sbagliata farla… se poi ti propongono dei prodotti non devi per forza comprarli.
    A me avevano proposto un trattamento di cui non ricordo il nome, ma alla fine ho fatto di testa (è proprio il caso di dire) mia: mi sono impiantato una protesi […] e ho messo l’anima in pace.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Simone,
    il problema della caduta dei capelli è sempre individuale e poi è opportuno sottolineare che le cause possono essere differenti.
    Inoltre, è necessario distinguere tra una terapia medica e una cosmetica che hanno finalità e risultati differenti, precisando che anche quella medica può non essere efficace a risolvere il problema.
    Infine, la soluzione della protesi non è valida per tutti ma solo per casi singoli e selezionati.
    gilda
    Membro
    Ho la dermatite nel viso e sono screpolata nelle orecchie, contorno occhi, nelle tempie, nel mento e anche la caduta dei capelli, ormai da mesi. Mi sto preoccupando, che devo fare? Nel viso applico la crema cetaphil
    annabella
    Membro
    Ho letto questo articolo e l’ ho trovato molto esaustivo, ho riscontrato da qualche giorno che dietro l’orecchio destro non ho più capelli, si è creata una bella chiazza, in effetti sto soffrendo di ferro basso e un forte stress psicologico!!! Spertiamo che tutto si risolva! Intanto mi rivolgerò ad un dermatologo!
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @annabella,
    esatto! chiedi il consulto del dermatologo per un inquadramento e per una terapia mirata
    Paolo
    Membro
    Dottore,
    sono un ragazzo di 15 anni e noto da qualche tempo che i miei capelli sono dimeno in confronto a prima anche se non ho notato i miei capelli cadere, cioè non li trovo nel su cuscino ne ad altre parti, forse qualcuno sul pettine.
    Le dico pure che ho fatto qualche visita e mi hanno dato degli sciampi anticaduta, però unomi faceva venire la forfora e l’altro invece lo trovo buono ma facendo passare 2 giorni i capelli li sento sporchi.
    Comunque la mia domanda è: è possibile perdere i capelli a 15-16 anni
    P.S. i miei capelli sono molto sottili e biondi e mio padre non ne ha molti.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Paolo,
    è possibile. Ti consiglio il consulto specialistico per valutare dettagliatamente il problema.
    antonella
    Membro
    Gentile professore sono vari anni che soffro di alopecia areata fino a diventare universale dopo varie cure sono ricresciuti ma poco dopo stanno ricadendo di nuovo mi aiuti a capire cosa devo fare.Grazie
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @antonella,
    nella storia naturale dell’alopecia areata sono possibili e documentate le ricadute. Data l’entità del problema non posso non consigliare un consulto dermatologico mirato.
    antonella
    Membro
    caro dottore ho consultato vari professori ,ho fatto cure con il sadbe,con il cortinsone sia in creme che in fiali,adesso le chiedo se ho ancora delle possibilità di guarigioni e se è responsabile anche lo stres e se devo fare delle cure anche per queto la ringrazio per la risposta immediata.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @antonella,
    alla sua domanda legittima e pertinente non posso darle una risposta seria e professionale. Si tratta di una patologia che anche se semplice da diagnosticare la sua gestione può essere complessa anche per le ripercussioni psicologiche. Sarei superficiale se le scrivessi che potrebbe guarire oppure non senza conoscere in dettaglio il problema. Problema per il quale non è sufficiente, ahimè, riportare le terapie eseguite.
    Inoltre, è’ noto che la componente psicologica e lo stress giocano un ruolo importante ma non sono la causa unica del problema. Migliorare la componente psicologica e/o dello stress è molto utile e spesso importante nella gestione complessiva della patologia.
    A.
    antonella
    Membro
    grazie per le sue risposte sincere, però mi dia un consiglio che posso fare? O quanto meno da dove devo ricominciare o quale strada mi consiglia di seguire? Vorrei che mi dicessero la verità senza perdere tempo e soprattutto soldi. Grazie.
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @antonella,
    hai perfettamente ragione e condivido appieno quanto scritto. Ti suggerisco di rivolgerti ad un dermatologo e chiaramente così come hai fatto nel tuo commento fargli le stesse domande e sono sicuro che dopo averti visitato e approfondito la tua storia potrà darti delle risposte mirate e individualu
    robyy
    Membro
    Gentile professore, chiedo aiuto! Ho solo 22 anni e da circa sei messi perdo i capelli durante il giorno. Ho letto sui blog che perdere da 20 a 80 capelli al giorno è normale. Io ho una perdita di 30 capelli al giorno circa. Intanto ho capelli un po’ grassi e con delle croste di forfora attaccate sul cuoio capelluto, però vedo un leggero diradamento di capelli ma vedendo mio padre e i miei zii i capelli li hanno un po’ diradati ma in generale sono tutti ok! Pensa che debba fare una visita dal dermatologo, può darsi che ho la possibilità di non perderli piu? Con la grande preoccupazione… grazie in anticipo!
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @robby
    per ogni dubbio molto meglio un consulto specialistico!
    antonella
    Membro
    ora mi stanno curando con il clobesol in occlusione. però volevo delle informazion sul laser.
    Miriam
    Membro
    Buongiorno Dottore,
    Ho sedici anni,
    e abito in Francia da due anni. Da quando abito qui, ho perso moltissimi capelli, e ne perdo ancora tantissimi. Ho provato tanti shampi ma senza buon fine. Avevo i capelli molto folti, ora sono fragili e ne perdo in media più di 30 per giorno, ad occhio e croce, ho provato dei rimedi naturali ma quest’ultimi non hanno avuto nessun effetto, cosa posso fare? Devo tagliarli? La prego di aiutarmi, non vorrei essere calva a 18 anni. Grazie, Miriam
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @Miriam,
    le cause responsabili della caduta dei capelli, specie in una donna, sono molteplici e di sicuro i rimedi citati non l’aiuteranno fino a quando non è stata fatta una valutazione accurata e delle indagini mirate. le consiglio di consultare un dermatologo!
    tanta P.
    Membro
    Buongiorno dott. È da due mesi ke perdo i capelli a chiazze ho fatto visita da dermatologo e mi ha ato il cortisone senza risultato mi sn rivolta al mio parrucchiere ke mi ha dato un trattamento della bioestetic x la cura della perdita dei capelli..fiale sciampo e gocce…la mia preoccupazione è di diventare pelata visto ke la perdita aumenta di gg in gg..cosa posso fare?? Help me..
    Dott. Alessandro Martella
    Amministratore del forum
    none
    @tanta paura
    prima di tutto sarebbe auspicabile che ognuno facesse il suo lavoro quindi che il parrucchiere non facesse il medico.
    Le problematiche dei capelli sono già complesse e difficili e se ci mettiamo queste invasioni professionali di sicuro chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbe sempre il paziente!
    Inoltre, se come paziente sei insoddisfatto della prestazione medica, sei libero di chiedere un altro parere, un altro consulto ma rivolgiti sempre ad un medico!
    Pertanto, ti consiglio di rivolgerti ad un dermatologo per fare il punto della situazione sul tuo problema
    Matteo
    Membro
    Salve! Volvevo chiedere se possibile delucidazioni sul mio problema…se è un problema naturalmente! A 17anni circa ho cominciato a stempiarmi, una stempiatura molto laterale e non grave ed un leggerissimo diradamento nella parte desrra della nuca…davvero strana perche ne lresto della testa è tutto ok! Ora ho 33anni e fortunatamente la situazione è rimasta tale e quale a 15anni fa! Ci sono possibilità che la situazione rimagna stabile? Devo invece comunque preoccuparmi che possa peggiorare ancora in futuro? grazie mille
    Anna96
    Membro
    Ciao a tutti ho letto i vostri commenti.. Io é da un anno che perdo capelli e ho solo 17 anni.. É da un anno che mi sono rivolta a un dermatologo e sto facendo delle cure di ferro e altre cavolate che non servono a niente e sto soffrendo di forte sress proprio per questa perdita continua di capelli, che in alcuni punti non ne ho proprio più!! Quindi mi sono rassegnata e ho deciso di non prendere più nessun farmaco, non servono a niente.. Ho fatto il Pull test, la Dermatoscopia.. Non serve a niente quando i capelli cadono, cadono e basta!! Sono fidanzata da 4 anni e per questo problema rischio di perdere anche il mio fidanzato.. Perché nessuno può stare con una persona che praticamente rimarrà senza capelli.. Quanto mi può venire a costare una protesi.. Non so più che fare soffro anche di ferro basso davvero ho provato di tutto pillole, fiale, prodotti con cheratina.. Shampi ho speso sui 500 euro da luglio dell’anno scorso e altri 80 sta mattina!! Sto avendo problemi di depressione alcuni giorni mi chiudo nella stanza senza mangiare solo acqua e non voglio vedere nessuno.. Perché avevo dei ricci sembravo un leone non riuscivo nemmeno a legarli tanti ne avevo e ora per farne sembrare di più sto usando schiume gel cose che in 17 anni non avevo mai usato perché avevo dei capelli perfetti.. A luglio dell’anno scorso prima di avere questa perdita eccessiva di capelli ho avuto un insolazione e sono svenuta per quasi un mese avevo continui mal di testa e non riuscivo più ad alzarmi e poi ho cominciato a perdere i capelli può essere stato lo stress di quel mese? Il mio dermatologo dice di no.. Però mi da sempre nuovi farmaci senza darmi spiegazioni non mi dice che ho scrive e basta e intanto io sto perdendo tutti i capelli!! AIUTO :'(
    Anna96
    Membro
    Per favore dottore ho bisogno di una risposta al più presto c’è qualcos’altro che posso fare :'( sono praticamente stempiata.. E più passano i giorni e più m ne cadono per fortuna avevo tanti capelli e anno che cadono e ancora non sono del tutto calva ma ci sono quasi anche quando li tocco cadono si spezzano dalla cute!! Sono sfibrati spenti eppure sto facendo le cure per bene giorno per giorno e niente é sempre peggio :'( spendo soldi a medicine e non riesco a risolvere il problema cosa devo fare? C’é un rimedio qualcosa che posso fare per farli tornare belli come una volta? :'( E poi sta male anche mia madre perché da circa 6 mesi non esco più di casa tranne per le solite visite dermatologiche e per andare a comprare shampi e altre cavolate che non mi stanno risolvendo il problema
    Tania
    Membro
    Salve sono una ragazza di 24 anni ed è da qualche giorno che perdo i capelli a chiocche ma tantissimi si staccano dalla radice e me le trovo secondo lei e normale o no
Stai visualizzando 30 risposte - dal 1 al 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.