Acne e isotretinoina

Forum Acne Acne e isotretinoina

  • Post
    elena P.
    Ospite
    Salve dott. sono una ragazza di 23 anni e dall’età di 14 anni sono afflitta dall’acne vulgaris! Che dire, è diventato un vero e proprio calvario! All’inizio i dermatologi mi tranquillizzavano dicendo che era normale da adolescente avere l’acne e di tenere duro fino ai 17/19 anni, che poi mi sarebbe passata! con il passare del tempo invece mi sono resa conto da sola, che l’acne è una vera è propria malattia ! ho provato di tutto e speso alla fine migliaia di euro! I dermatologi mi hanno prescritto tutte le creme possibili e immaginabili, ho provato in associazione un sacco di saponi e maschere all’argilla e maschere ai fitosteroli estratti dalla soia! Ma dopo qualche mese le creme iniziavano a diventare refrattarie e sono passata agli antibiotici per via orale! Ho preso il Terralysal in associazione allo zineryt..ma anche questo dopo un po’ non ha fatto più effetto! Ho provato diverse pillole, la Diane, la Belara, la Sibilla e la jasminella.! L’unica che mi ha risolto la situazione è stata la Diane!!!! A 19 anni ho provato ad interromperla e mi è venuto uno sfogo fortissimo, tanto è vero che dopo 7 mesi, ho dovuto ricorrere al laser per togliere le cicatrici e i rossori, spendendo migliaia di euro! La mia dermatologa mi ha detto di assumere la Diane almeno fino ai 24/25 anni..ho 23 anni e a gennaio ho deciso di interrompere la pillola per vedere come andava..ma siamo a giugno e l’acne e’ tornata! Guance, fronte ma sopratutto mento pieni di fruncoletti, sopratutto sotto pelle! Il mio medico di base mi ha vietato di riprendere la Diane perché dice che è una bomba ormonale.. ma questo mese, ormai disperata per la situazione ho chiesto a mia mamma ( che è una dietista che lavora in ospedale ) di farmi prescrivere la ricetta per riprendere la diane! La mia domanda è una, nonostante non abbia un’ acne cistica e neanche gravissima, ma comunque persiste da dieci anni e resistente a tutte le creme e antibiotici vari, secondo lei è consigliabile prendere l’isotretinoina?. Perché non so più cosa fare.! So molto bene che ha un effetto teratogeno, infatti la mia dermatologa la prescriveva solo ai ragazzi! Però ho provato di tutto..e comunque non ho intenzione di avere figli prima dei trent’anni! per altro sono al quarto anno di medicina e sono arrivata al punto di pensare di fare come specializzazione la dermatologa, per aiutare in primis me stessa!. Mi scuso per il poema e spero che qualcuno mi possa aiutare. Distinti Saluti.
Stai visualizzando 2 risposte - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Repliche
    Salve dottore, volevo farle una domanda: facendo attività sportiva agonistica(calcetto) isotretinoina potrebbe crearmi qualche problema come eccessiva stanchezza ecc…o posso tranquillamente continuare a praticare?
    FRANCESCA PALASCIANO
    Partecipante
    Hey ciao, so che son passati molti anni ma ho una situazione simile alla tua,volevo sapere se alla fine hai risolto,spero vivamente di si
Stai visualizzando 2 risposte - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.